
about us
Su Braxeri nasce dalla passione del nostro Pit Master, Francesco, per la cucina BBQ all’aperto americana. Con oltre vent’anni di esperienza in cucina, Francesco si è inizialmente specializzato nella preparazione di pasta fatta a mano e, successivamente, nelle cotture espresse della carne. Ha instaurato collaborazioni proficue con il mondo delle spezie di altissimo livello e con le cotture CBT (sous vide), approfondendo nel contempo le lunghe cotture low & slow, caratterizzate dall’immancabile affumicatura, elemento imprescindibile del barbecue.
Nel 2018, questa passione è diventata la sua principale occupazione. Francesco ha iniziato a collaborare con le principali realtà italiane del settore, diventando anche giudice certificato del più grande circuito internazionale di gare BBQ. Negli anni, ha affinato le preparazioni e le ricette, adattando i classici americani al gusto mediterraneo, con ingredienti più ricercati e bilanciati.
Nel 2020, insieme ad alcuni soci, ha deciso di intraprendere una nuova avventura, offrendo per la prima volta in Sardegna un punto fisso dove poter gustare questi piatti, praticamente introvabili sull’isola. Nonostante le difficoltà della pandemia e la triste perdita dei soci che costituivano la cooperativa, Francesco non si è dato per vinto. Ha avviato una nuova attività da solo, riuscendo finalmente ad aprire a Carbonia nel marzo 2024. Continuando a offrire catering e soluzioni personalizzate a tutti gli appassionati che si sono rivolti a noi negli anni, abbiamo ottenuto ottimi risultati, testimoniati da continui attestati di stima e numerose recensioni positive visibili a tutti.
Ad oggi, siamo ancora l’unico BBQ joint di tutto il Sud Sardegna, in un ambiente informale e dall’anima Rock. Volete imparare dai migliori? Chiedeteci dei corsi organizzati presso la nostra sede: il BBQ non si impara stando seduti a vedere video sullo schermo di un computer. Ci vuole ben altro, e noi abbiamo tutto quello che serve per trasformarvi in esperti Pitmaster, o semplicemente per regalarvi un’esperienza finalmente diversa, lontano dalle noiose realtà del territorio.